Rimini: Sars: tornano a scuola i bambini del 'Primo Maggio'. I cinesi contro il razzismo

Già ieri molti dei circa 40 bambini della scuola elementare Villaggio Primo maggio di Rimini, tenuti a casa dai genitori da mercoledì 23 aprile per la presenza nel plesso di due bimbi di origine cinese, sono tornati regolarmente sui banchi. Oggi hanno fatto il loro ritorno in classe anche gli ultimi.


Claudio Monti, uno dei genitori che aveva dato il via alla protesta, spiega al nostro microfono che ora le preoccupazioni ci sono ancora ma sono minori. Importante è stato un nuovo incontro con il sindaco Ravaioli e rappresentati dell'Ausl di Rimini.

Intanto il rappresentante della comunità cinese a Rimini Zhou Zhong Xing ed il presidente del Consiglio dei rappresentanti degli immigrati della Provincia di Rimini, Alban Kraja, hanno scritto una lettera nella quale chiedono che la prudenza non degeneri “in atti di razzismo nei confronti della comunità cinese”, che è la prima ad essere preoccupata e che sta prendendo le giuste precauzioni per far sì che la terribile malattia non arrivi alle nostre porte”. Xing esprime le sue preoccupazioni.